Guida - Salute


Scelte rapide: salta al testo | sommario guida

Sei in: Guida in italiano > Salute > Come avviene l'assistenza sanitaria

Leggi questa pagina in: Italiano | Inglese | Francese | Arabo | Russo | Albanese |


5.4 COME AVVIENE L'ASSISTENZA SANITARIA

  1. Il medico di famiglia
  2. Le medicine
  3. Gli ospedali
  4. I diritti del malato
  5. I diritti degli utenti

5.4.1 IL MEDICO DI FAMIGLIA

Per avere qualunque tipo di assistenza sanitaria è necessario, dopo essersi iscritti al SSN, scegliere un medico, detto anche medico di famiglia.

Per fare questa scelta bisogna andare nella ASL della zona in cui si risiede e consultare l'elenco dei medici. Per i bambini fino a 14 anni si sceglie il pediatra con le stesse modalità indicate per il medico di famiglia. La scelta sia del medico di famiglia che del pediatra può essere modificata in qualsiasi momento.

Ogni medico di famiglia, scelto attraverso le ASL, ha un ambulatorio e deve garantire, gratuitamente, visite sia nel suo ambulatorio sia a domicilio.

È al medico di famiglia che si chiedono:

Il medico di famiglia garantisce anche:

Il medico di famiglia fa tutto questo gratuitamente.

[ torna in alto ]


5.4.2 LE MEDICINE

Le medicine si vendono solo nelle farmacie. Per alcuni tipi di medicine è necessaria una prescrizione medica, chiamata anche ricetta. Nella ricetta, che va data al farmacista, il medico autorizza l'acquisto della medicina. Il medico di famiglia fornisce gratuitamente le ricette, ma solo dopo una visita medica.

[ torna in alto ]


5.4.3 GLI OSPEDALI

In Italia esistono sia ospedali pubblici, sia ospedali privati. Negli ospedali pubblici può farsi ricoverare chiunque ne abbia bisogno. In ogni caso, l'ospedale prima assiste il cittadino e poi procede per recuperare eventualmente il rimborso delle spese.

Per farsi ricoverare è sufficiente una richiesta scritta del medico di famiglia, ma ci si può anche rivolgere direttamente al medico di guardia del Pronto Soccorso.

Negli ospedali pubblici non è dovuto alcun compenso in denaro o oggetti al personale (medico, infermieristico e tecnico). Eventuali richieste di questo genere sono abusive e possono essere denunciate alla direzione sanitaria dell'ospedale.

[ torna in alto ]


5.4.4 I DIRITTI DEL MALATO

In tutti gli ospedali le persone ricoverate hanno alcuni diritti molto importanti:

[ torna in alto ]


5.4.5 I DIRITTI DEGLI UTENTI

Ogni Azienda Sanitaria Locale (ASL) ed ogni Azienda Ospedaliera (in provincia di Frosinone non ci sono, esistono solo presidi ospedalieri dipendenti dalla ASL) ha predisposto, su indicazione del Ministero della Salute (ex Ministero della Sanità), dei “documenti” (a disposizione dei cittadini-utenti), con cui le Aziende citate segnalano il modo in cui sono organizzate, le strutture fornitrici delle varie prestazioni, gli standard qualitativi, i programmi ed i controlli attuati sulle stesse, gli strumenti per la verifica della qualità e quantità dei servizi erogati, i mezzi messi a disposizione degli utenti per le denunce dei disservizi.

Questi documenti chiamati “Carte dei Servizi” hanno lo scopo di consentire al Servizio Sanitario tutto di perseguire la maggiore soddisfazione dell'utente ponendolo nella condizione di partecipare attivamente alla realizzazione di standard altamente qualitativi dei servizi offerti (anche attraverso la presenza di Associazioni di Volontariato).

La Carta dei Servizi della ASL di Frosinone è consultabile presso gli Uffici Relazioni con il Pubblico e presso i Consultori familiari.

[ torna in alto ]