Guida - Salute


Scelte rapide: salta al testo | sommario guida

Sei in: Guida in italiano > Salute > I servizi a Frosinone

Leggi questa pagina in: Italiano | Inglese | Francese | Arabo | Russo | Albanese |


5.6 I SERVIZI A FROSINONE

  1. Il consultorio familiare
  2. La cura dell'AIDS
  3. La cura della tubercolosi
  4. I servizi del dipartimento 3d
  5. Il consultorio multietnico
  6. Unità operativa detenuti ed ex detenuti

5.6.1 IL CONSULTORIO FAMILIARE

Il Consultorio familiare è un servizio socio-sanitario pubblico che svolge funzioni di prevenzione, informazione ed educazione sociale, sanitaria e psicologica, avvalendosi di professionisti qualificati nei vari livelli di intervento: assistente sociale, assistente sanitaria, ostetrica, psicologo, ginecologo, pediatra.

In particolare tale struttura si pone a disposizione del singolo, della coppia, dei gruppi, della famiglia per i seguenti motivi:

[ torna in alto ]


5.6.2 LA CURA DELL'AIDS

L'Azienda Sanitaria Locale di Frosinone ha un Centro di Riferimento per la prevenzione e la cura dell'AIDS. Presso il centro si può usufruire dei seguenti servizi:

TEST

Il test per l'accertamento della sieropositività viene effettuato dal lunedì al sabato, dalle ore 8.30 alle ore 13.30. Non è richiesta alcuna prescrizione medica ed è gratuito. Viene anche offerta agli interessati consulenza prima del test e alla consegna del risultato.

ASSISTENZA MEDICA

Presso il centro si potrà trovare consulenza e assistenza per un eventuale ricovero per l'inserimento in un regime di Day Ospital.

ASSISTENZA PSICOLOGICA

Il centro offre pure assistenza psicologica e terapia di sostegno a parenti esterni e a pazienti ricoverati, affetti da infezione da HIV e in condizioni di malattia. Anche i familiari di pazienti sieropositivi possono richiedere un'assistenza psicologica.

ASSISTENZA SOCIALE

Il centro offre ai sieropositivi e ai malati di AIDS consulenza per lo svolgimento delle procedure burocratiche (ritiro della cartella clinica, esenzioni dal ticket, pratiche con Enti previdenziali e assistenziali...). Inoltre esso è in contatto con altri servizi territoriali: associazioni di volontariato, strutture residenziali e di accoglienza, strutture che si occupano della cura a domicilio dei pazienti.

ASSISTENZA DOMICILIARE

Per i pazienti residenti nel territorio esiste la possibilità di essere curati a domicilio, secondo le modalità indicate dalla Regione Lazio.

INFORMAZIONE E FORMAZIONE

Il centro organizza corsi di formazione per operatori sanitari, distribuisce opuscoli e materiale informativo, offre consulenza di prevenzione primaria a utenti e operatori sanitari.

[ torna in alto ]


5.6.3 LA CURA DELLA TUBERCOLOSI

La tubercolosi è una malattia infettiva e contagiosa che colpisce nella maggior parte dei casi il polmone. La malattia è causata da un batterio espulso dai soggetti malati nell'ambiente attraverso la tosse in piccole goccioline di saliva. Queste goccioline vengono respirate dai soggetti sani, alcuni dei quali si ammalano.

La tubercolosi si presenta con i seguenti sintomi: febbre, tosse interna, stanchezza, perdita di peso, catarro con tracce di sangue.

Se si presentano tali sintomi bisogna rivolgersi all'Unità Operativa AIDS e Malattie Infettive della ASL di Frosinone.

[ torna in alto ]


5.6.4 I SERVIZI DEL DIPARTIMENTO 3D

Il Dipartimento 3D dell'Azienda Sanitaria Locale di Frosinone, comprende le seguenti Unità Operative:

[ torna in alto ]


5.6.5 IL CONSULTORIO MULTIETNICO

Presso la ASL di Frosinone, Dipartimento 3D (Unità operativa extracomunitari e minoranze etniche), in Via A. Fabi, è attivo uno sportello di orientamento ai servizi sanitari per gli stranieri, con funzioni di accoglienza, informazione, orientamento sui servizi territoriali, screening socio-sanitario. Ha inoltre la funzione di stimolare l'attivazione delle potenzialità territoriali, comprese le comunità di stranieri già presenti sul nostro territorio. Il Consultorio Multietnico rappresenta inoltre un punto di riferimento per tutti gli operatori impegnati in tali problematiche su tali temi per confronti, informazioni adeguate e orientamento di tipo legislativo.

[ torna in alto ]


5.6.6 UNITÀ OPERATIVA DETENUTI ED EX DETENUTI

Il Dipartimento 3D della ASL di Frosinone ha attivato uno specifico servizio per l'assistenza ai detenuti ed ex detenuti. Questo servizio promuove in particolare:

[ torna in alto ]