Guida - La scuola


Scelte rapide: salta al testo | sommario guida

Sei in: Guida in italiano > La scuola > Corsi di formazione professionale

Leggi questa pagina in: Italiano | Inglese | Francese | Arabo | Russo | Albanese |


6.5 CORSI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE

Le Regioni italiane (e altri Enti pubblici) organizzano dei corsi di formazione professionale che possono essere frequentati anche dagli stranieri. Molti di questi corsi richiedono il possesso di un diploma di scuola media inferiore.

Le domande di iscrizione si devono presentare dal 1° al 31 luglio agli Enti che li organizzano.

Per l'iscrizione ai corsi è richiesta l'iscrizione all'ufficio di collocamento. Periodo e orari dei corsi sono variabili.

I corsi sono gratuiti e si fornisce agli allievi il materiale didattico, una assicurazione e il rimborso delle spese di trasporto. Al termine del corso, se lo studente supera l'esame, riceve un attestato di qualifica.

I corsi sono divisi in settori, ne riportiamo alcuni:

I corsi si articolano su tre livelli, in base ai destinatari cui si rivolgono:

Corsi di I livello: riservati a giovani inoccupati che hanno assolto l'obbligo scolastico fino a 20 anni di età, o/e disoccupati con più di 25 anni di età .

Corsi di II livello: riservati a giovani inoccupati con diploma di scuola secondaria superiore con meno di 25 anni di età e/o disoccupati con più di 25 anni di età.

Corsi di III livello: riservati a giovani con diploma di laurea con meno di 27 anni e/o disoccupati con più di 27 anni di età. I corsi di formazione regionali sono organizzati in quattro differenti modalità:

Possono accedere ai corsi, oltre a disoccupati e inoccupati, i lavoratori (per corsi di aggiornamento, specializzazione e riqualificazione) e i soggetti svantaggiati, quali portatori di handicap, immigrati, nomadi, tossicodipendenti e detenuti o ex detenuti.

L'età ed il titolo di studio richiesti variano per i differenti tipi di corso.

Di norma, le iscrizioni ai corsi ricorrenti avvengono tra il 1° e il 31 luglio presso i Centri di Formazione. Le iscrizioni ai corsi specifici non hanno una scadenza prestabilita: per sapere quando iscriversi, ci si può rivolgere ai Centri di Orientamento della Regione Lazio per prendere visione dei Bandi, delle relative scadenze e dei requisiti di ammissione.

I Centri di orientamento professionale sono un servizio gestito direttamente dalla Regione Lazio: attraverso i suoi sportelli, viene fornita una guida alla scelta dei percorsi formativi e professionali.

I Centri di Orientamento Professionale forniscono, inoltre, informazioni su tutte le attività formative della Regione.

Documenti da presentare:

[ torna in alto ]