Scelte rapide: salta al testo | sommario guida
Sei in: Guida in italiano > La scuola > La struttura della scuola
In Italia c'è la scuola dell'obbligo (scuola che i cittadini hanno l'obbligo di frequentare), terminata la quale è possibile proseguire gli studi. La scuola dell'obbligo è gratuita e comprende la scuola primaria (elementare) della durata di 5 anni e la scuola secondaria di primo grado (media inferiore) della durata di 3 anni. La prosecuzione degli studi è facoltativa ma non è gratuita.
Prima della scuola primaria gran parte dei bambini frequenta la scuola dell'infanzia (materna), facoltativa e gratuita ed alcuni anche l'asilo nido (fino ai 3 anni d'età)
Al termine di ogni grado di scuola si ottiene un titolo di studio. E' importante sapere che avere questi titoli è indispensabile in molti casi per essere assunti in posti di lavoro.
Le scuola statali dipendono dal Ministero dell'Istruzione, gli asili nido dalle amministrazioni comunali.
N.B. I minori stranieri presenti sul territorio nazionale hanno diritto all'istruzione, indipendentemente dalla regolarità della posizione in ordine al loro soggiorno, nelle forme e nei limiti previsti per i cittadini italiani. L'iscrizione può essere chiesta in qualunque periodo dell'anno. I minori stranieri privi di documentazione anagrafica o in possesso di documentazione incompleta sono iscritti con riserva.
[ torna in alto ]
E' un servizio comunale che accoglie i bambini dai tre mesi ai tre anni. Gli asili-nido sono aperti tutti i giorni escluse le domeniche e i giorni festivi ed un periodo estivo (generalmente agosto). Orari e periodi di chiusura possono variare localmente.
Ogni asilo-nido accoglie un numero limitato di bambini che durante la permanenza al nido sono seguiti da personale qualificato in tutte le loro necessità (cibo, sonno, pulizia, gioco, ecc...).
Possono essere iscritti al nido i bambini i cui genitori risiedano o lavorino nel territorio del Comune. Le domande di iscrizione vanno presentate all'Ufficio Asili-nido del comune, con tutta la documentazione richiesta. Le iscrizioni sono aperte tutto l'anno.
Le richieste per i nidi sono di solito superiori ai posti disponibili: vengono perciò fatte delle graduatorie trimestrali che tengono conto delle condizioni sociali e familiari dei genitori.
Per il nido si paga una retta mensile, proporzionale al reddito, fissata localmente, dalla quale si può essere parzialmente esonerati rivolgendosi al Servizio Sociale Comunale.
Per informazioni rivolgersi all'ufficio Asili Nido del Comune di residenza.
[ torna in alto ]