Guida - Notizie utili


Scelte rapide: salta al testo | sommario guida

Sei in: Guida in italiano > Notizie utili > Strumenti di partecipazione

Leggi questa pagina in: Italiano | Inglese | Francese | Arabo | Russo | Albanese |


7.3 STRUMENTI DI PARTECIPAZIONE

  1. Cos'è il consiglio comunale
  2. Il consigliere comunale aggiunto
  3. Stranieri invitati ai consigli comunali
  4. Consulta degli stranieri
  5. Fondo nazionale per le politiche migratorie

7.3.1 COS'È IL CONSIGLIO COMUNALE

Il Comune è un ente territoriale autonomo, la cui autonomia si realizza nel coordinamento e nel controllo della polizia urbana, dell'edilizia, dell'igiene, dell'organizzazione degli uffici e ha il potere di darsi un indirizzo politico, tramite la Giunta Comunale e il Consiglio Comunale.

Il Consiglio Comunale è un organo collegiale eletto dalla cittadinanza. Il numero dei membri varia da 15 a 80, in proporzione al numero degli abitanti. Il Consiglio Comunale ha funzioni deliberative ed elegge al suo interno un altro organo più ristretto con funzioni esecutive (la Giunta Comunale).

[ torna in alto ]


7.3.2 IL CONSIGLIERE COMUNALE AGGIUNTO

È il consigliere eletto dagli stranieri residenti nel comune, con apposite elezioni.

Egli partecipa ai lavori del Consiglio Comunale per la realizzazione di iniziative o discussione di problemi relativi all'immigrazione, ma non ha diritto di voto. Per istituire il consigliere comunale aggiunto è necessario chiedere una modifica dello statuto comunale, in cui deve essere specificata la finalità dell'integrazione degli stranieri nella vita civile e politica e si devono stabilire le forme di elezione del consigliere e le modalità di svolgimento delle elezioni.

Per votare occorre:

Possono essere eletti uno o più consiglieri e la loro istituzione deve essere deliberata dal Consiglio Comunale, insieme alla disciplina di attuazione. Durante i consigli comunali il consigliere aggiunto non ha mai diritto di voto, ma solo facoltà di partecipare alla discussione in rappresentanza degli stranieri residenti nel Comune. Il consigliere aggiunto ha inoltre diritto di parola nei momenti preliminari di discussione degli argomenti dell'ordine del giorno, nelle forme e nei modi consentiti agli altri consiglieri.

[ torna in alto ]


7.3.3 STRANIERI INVITATI AI CONSIGLI COMUNALI

Ospite particolare di consigli comunali in cui si discute di questioni legate all'immigrazione, può essere uno straniero scelto nell'ambito delle associazioni degli immigrati, fra persone esperte di alcuni settori o impegnate nel volontariato.

[ torna in alto ]


7.3.4 CONSULTA DEGLI STRANIERI

È un organo consultivo formato da stranieri appartenenti alle diverse comunità presenti sul territorio, eletti dagli immigrati residenti nel Comune. Può essere istituito a seguito della modifica dello Statuto del Comune ed è disciplinato da apposito regolamento.

[ torna in alto ]


7.3.5 FONDO NAZIONALE PER LE POLITICHE MIGRATORIE

Il Ministero per la Solidarietà Sociale ha istituito un Fondo finalizzato al finanziamento di attività volte a favorire il riconoscimento e l'esercizio dei diritti fondamentali degli immigrati, promuovere l'integrazione degli stranieri, prevenire e rimuovere ogni forma di discriminazione e consentire un positivo reinserimento nel paese di origine.

[ torna in alto ]