Guida - Notizie utili


Scelte rapide: salta al testo | sommario guida

Sei in: Guida in italiano > Notizie utili > Il mediatore culturale

Leggi questa pagina in: Italiano | Inglese | Francese | Arabo | Russo | Albanese |


7.2 IL MEDIATORE CULTURALE

In genere è uno straniero al quale è affidato il compito di facilitare agli stranieri la vita quotidiana in Italia, la comprensione dell'organizzazione del paese, l'accesso ai servizi pubblici, la possibilità di espressione e di comunicazione, traducendo la lingua d'origine e la cultura sottostante e fornendo tutte le informazioni che possono essere utili allo straniero. Al tempo stesso il mediatore culturale promuove occasioni di scambio culturale e di incontro fra appartenenti a diverse culture; costituisce una sorta di ponte fra le culture, per trasformare l'esperienza della migrazione in occasione di conoscenza ed accoglienza sia per i migranti, sia per i cittadini dei paesi di accoglienza. In molte istituzioni pubbliche italiane, soprattutto sanitarie, i mediatori stranieri e in particolare le mediatrici hanno realizzato corsi di formazione per i dipendenti italiani, permettendo loro di conoscere le culture delle donne utenti dei servizi, i significati antropologici e simbolici della nascita e della gravidanza in molte culture tradizionali e contemporaneamente aiutando le donne straniere a vivere in maniera meno disumana e massificata il proprio soggiorno in Italia, il parto e la cura dei propri figli.

La figura del mediatore culturale è stata istituita con una legge regionale. Si diventa mediatori culturali frequentando un corso autorizzato dalla Regione.

Negli ultimi anni sono stati istituiti presso diverse università italiane corsi di laurea in mediazione culturale per la preparazione al ruolo di mediatori culturali.

[ torna in alto ]