Scelte rapide: salta al testo | sommario guida
Sei in: Guida in italiano > Il lavoro > Regimi particolari
Presso i servizi per l'impiego, sia pubblici che privati, lo straniero che ha perso il lavoro, anche per dimissioni, può chiedere una speciale tessera magnetica che gli consentirà di svolgere lavori occasionali (servizi per la casa e alla persona, piccole manutenzioni, ecc.), per il periodo residuo di validità del permesso di soggiorno e comunque per non oltre sei mesi. Detti lavori verranno retribuiti dagli occasionali datori di lavoro con dei buoni del valore di 5,70 euro che lo straniero potrà incassare nelle agenzie autorizzate. Il lavoro occasionale non costituisce contratto di soggiorno e non consente il rinnovo del permesso di soggiorno.
[ torna in alto ]
L'assunzione è subordinata al rilascio di apposita autorizzazione da parte dell'Ufficio Speciale di Collocamento dei Lavoratori dello Spettacolo (con sede a Roma e 3 sezioni decentrate a Milano, Napoli e Palermo), previo parere del Ministero per il Turismo e lo Spettacolo, nonché rilascio di nulla osta provvisorio dell'autorità provinciale di Pubblica Sicurezza.
Sotto l'aspetto contributivo la posizione dei lavoratori stranieri dello spettacolo è in tutto analoga a quella degli altri lavoratori del settore (iscrizione all'ENPALS per contributi fondo pensioni; iscrizione all'INPS per contributi Gescal).
[ torna in alto ]
Gli infermieri diplomati in tutti i paesi stranieri possono lavorare negli ospedali e nelle cliniche private italiane, previo riconoscimento della equipollenza del titolo.
[ torna in alto ]
I cittadini stranieri possono svolgere, nel territorio italiano, attività non occasionale di lavoro autonomo (industriale, professionale, artigianale o commerciale), purché non sia un'attività riservata per legge a cittadini italiani o dell'Unione Europea.
Per svolgere le seguenti attività lo straniero deve:
Se sono presenti tutti questi requisiti lo straniero può ottenere apposito visto di ingresso per svolgere attività lavorativa autonoma (con l'indicazione precisa di tale attività). Tale visto deve essere rilasciato entro 120 giorni dalla data di presentazione della domanda con la relativa documentazione.
Le licenze per gli ambulanti vengono rilasciate dal Comune in cui si intende svolgere la propria attività, ma sempre in misura compatibile con gli orientamenti programmatici della giunta sul commercio ambulante.
Avvocati, medici e architetti, etc., per svolgere la loro attività, devono iscriversi al relativo albo professionale. Lo straniero munito di regolare permesso di soggiorno e in possesso di laurea o diploma conseguiti in Italia o che abbia ottenuto il riconoscimento del titolo di studio (cfr. cap. VI) può partecipare agli esami di abilitazione e ottenere l'iscrizione agli albi professionali del suo ramo di attività.
[ torna in alto ]
Una cooperativa sociale è un'impresa che riunisce più persone, le quali mettono in comune le loro competenze professionali per svolgere attività di natura sociale. Le cooperative sociali forniscono servizi o beni per realizzare l'integrazione sociale di tutti i cittadini. Vengono anche chiamate cooperative di solidarietà e sono state istituite con la legge 381 del 1991.
Forniscono servizi socio-sanitari ed educativi (assistenza domiciliare infermieristica; assistenza domiciliare ad anziani, handicappati o minori; gestione di asili per l'infanzia; gestione di comunità per la disintossicazione o di accoglienza di minori con precedenti penali; centri che svolgono varie attività culturali, come corsi di lingue e di educazione alla mondialità, seminari e incontri, mostre e rassegne teatrali; etc.)
Svolgono attività diverse (agricole, industriali, commerciali e di servizi) per l'inserimento lavorativo di persone svantaggiate: invalidi fisici, psichici e sensoriali, ex degenti di istituti psichiatrici, soggetti in trattamento psichiatrico, tossicodipendenti, alcolisti, minori in età lavorativa in situazioni di difficoltà familiare, i condannati ammessi a alle misure alternative alla detenzione.
Per gli stranieri la scelta di lavorare per una cooperativa sociale o di fondare, insieme ad altri, una cooperativa, può essere un modo per svolgere un'attività d'impresa e trovare un impiego regolare.
[ torna in alto ]